Benvenuto nel portale dell'azienda territoriale per i servizi alla persona di Mariano Comense - TECUM

clicca per ritornare alla modalit� grafica clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key

Misure e interventi - Tecum - Servizi alla persona

Misure e interventi - Tecum - Servizi alla persona

MISURE E INTERVENTI

 

Tecum eroga, anche in qualità di ente capofila del Piano di Zona, misure e interventi rivolti agli utenti del proprio ambito territoriale, finanziati da diversi enti, in materia di Servizi Sociali alla Persona. Le misure e gli interventi promossi fanno a capo a tre macroaree, così identificabili: sostegno alla Responsabilità familiare, sostegno alla Non autosufficienza e contrasto all'Esclusione sociale.

L’area del sostegno alla Responsabilità familiare intende promuovere progetti che lavorano sulla centralità della famiglia, attraverso servizi dedicati a sviluppare e sostenere forme di auto-organizzazione, a promuovere e valorizzare le capacità genitoriali. Intende anche incentivare l’assunzione consapevole delle responsabilità individuali all’interno delle famiglie con bisogni formativi e problemi evolutivi, legati al ciclo di vita di bambini e adolescenti.

L'area del sostegno alla Non autosufficienza comprende tutti quei progetti e quelle misure rivolte a chi vive una condizione di disabilità più o meno grave e ai familiari o ad altre figure di riferimento, che si fanno carico della cura e della assistenza della persona. In questa categoria rientrano anche interventi che promuovono l'autonomia e il mantenimento delle capacità residue della popolazione anziana.

L'area del sostegno all'Inclusione sociale attiva misure per coloro che si trovano in condizione di svantaggio, derivante da fragilità di relazioni, precarietà lavorativa o condizione di povertà economica, tutte situazioni che comportano una progressiva riduzione della partecipazione alla vita comunitaria della persona. Gli interventi si caratterizzano come l'insieme delle misure volte a sostenere i redditi delle persone e delle famiglie, con particolare riguardo agli interventi di inclusione attiva, finalizzati alla graduale conquista dell'autonomia.

Risultato (484 valutazioni)