Benvenuto nel portale dell'azienda territoriale per i servizi alla persona di Mariano Comense - TECUM

clicca per ritornare alla modalit� grafica clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key

Voucher Sociale Minori Disabili 2022 - Tecum - Servizi alla persona

Misure e interventi | Non autosufficienza | Voucher Sociale Minori Disabili 2022 - Tecum - Servizi alla persona

VOUCHER SOCIALE MINORI DISABILI 2022

 

COS'E'
E' un titolo per mezzo del quale si favorisce la vita di relazione di minori disabili mediante l’attivazione di progetti educativi socializzanti nel periodo giugno-luglio-agosto-settembre 2022.

COSA OFFRE
Consiste in interventi di assistenza educativa, erogati da personale qualificato in forza presso gli attuali enti gestori dei servizi di assistenza educativa scolastica domiciliare dei Comuni dell’Ambito, per garantire la frequenza a centri estivi/oratori/progetti socializzanti (per adolescenti a partire dal 1^ anno della scuola secondaria di II grado).
L’erogazione del Voucher è subordinata alla definizione di un Progetto Individuale.

A CHI SI RIVOLGE
Possono beneficiare del Voucher i minori che, all’atto di presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale di Mariano Comense ovvero Arosio, Cabiate, Carugo, Inverigo, Lurago d’Erba e Mariano Comense;
- Età minore a 18 anni;
- condizione di disabilità prevista dalla legge 104/1992 art. 3 (comma 1 o comma 3);
- Isee ordinario fino a un massimo di € 40.000,00.
Nel caso in cui sia in corso l’accertamento, la domanda potrà essere comunque presentata ma andrà perfezionata successivamente.
Non verranno raccolte domande che non saranno in possesso di tutti i requisiti di accesso.

COME SI ACCEDE
La domanda deve essere redatta secondo il modello predisposto da Tecum Servizi alla Persona di Mariano Comense, disponibile anche presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza o su questo sito, a pena di esclusione.
La domanda per l’accesso al Voucher può essere presentata da un familiare o da chi ne eserciti la tutela.
La stessa è considerata completa solo se compilata in ogni sua parte e integrata dai seguenti documenti:
- Modulo domanda;
- Copia documento d’identità del beneficiario e del richiedente;
- Copia verbale del collegio per l’individuazione della condizione di disabilità;
- Eventuale titolo di soggiorno in corso di validità;
- Attestazione ISEE ordinario in corso di validità.
Nel caso in cui, dal successivo esame delle domande, risultasse l’incompletezza o la mancanza di dati significativi, l’interessato è invitato ad integrare la propria documentazione entro i limiti di tempo che saranno indicati nella comunicazione inviata tramite il contatto indicato in sede di domanda per le comunicazioni (mail o sms).

COME PRESENTARE LE DOMANDE
Le domande, a partire dal 19 aprile 2022 al 20 maggio 2022, dovranno essere presentate a Tecum sia a mano, previo appuntamento nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, che a mezzo posta elettronica certificata tecumserviziallapersona@twtcert.it, allegando i documenti necessari e specificando come oggetto “Voucher minori per nome” e “cognome”.
L’assegnazione del Voucher Minori è regolamentata da graduatoria territoriale, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Eventuali istanze che non possono essere soddisfatte a causa dell’esaurimento delle risorse sono elencate, nell’ordine della graduatoria, nella lista di attesa a cui si potrà attingerà durante il periodo di vigenza della stessa in seguito a scorrimento della graduatoria.
Una volta valutata l’ammissibilità della domanda l’assegnazione del beneficio avverrà, dando la precedenza ai minori in condizione di gravità (art 3 comma 3) e in ordine di Isee; nel caso di Isee di egual valore, si procederà in base all’ordine di arrivo delle richieste e fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

DOVE RIVOLGERSI 
Tecum Servizi alla Persona, Mariano Comense - Via Emanuele d'Adda 17.
Per informazioni:
Telefono. 031.749378, dr.ssa Giulia Mencarelli
bandi@tecumserviziallapersona.it

 

MODULISTICA e DOCUMENTAZIONE VARIA 

Consulta i Criteri e le Direttive e scarica i modelli per presentare la domanda 

Risultato (14 valutazioni)