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Assegno per l'autonomia - 2°Avviso - Tecum - Servizi alla persona

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ASSEGNO PER L'AUTONOMIA - ANNO 2024
 

COSÈ
L'assegno per l’autonomia è uno strumento a favore di persone con disabilità fisico-motoria grave o gravissima residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale di Mariano Comense (Arosio, Cabiate, Carugo, Inverigo, Lurago d’Erba e Mariano Comense), ai sensi della Deliberazione Giunta Regionale XII/1669 del 28.12.23 e le relative modifiche ai sensi della Deliberazione Giunta Regionale XII/2166 del 15.04.24.

COSA OFFRE
Sostiene la realizzazione di progetti a favore di persone con disabilità fisico-motoria grave o gravissima, con capacità di esprimere la propria volontà, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, da realizzarsi senza il supporto del caregiver familiare, ma con l’ausilio di un assistente, autonomamente scelto e regolarmente assunto. Per l’assegno per l’autonomia sono destinate risorse complessive pari a € 4.200 del Fondo Nazionale Non Autosufficiente annualità 2023.


A CHI SI RIVOLGE
Possono beneficiare dell’assegno all’autonomia i soggetti che, all’atto di presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere residente in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale di Mariano Comense ovvero Arosio, Cabiate, Carugo, Inverigo, Lurago d’Erba e Mariano Comense;
  • Avere un'età compresa tra i 18 e i 64 anni *;
  • Essere beneficiari di indennità di accompagnamento e/o in possesso della certificazione della condizione di gravità prevista dalla legge 104/1992 art. 3 comma 3. Nel caso in cui sia in corso l’accertamento, la domanda potrà essere comunque presentata ma andrà perfezionata successivamente;
  • Avere un indicatore della situazione economica equivalente come risultante dall’Attestazione I.S.E.E. socio-sanitario, rilasciato dal CAF, non superiore ad € 30.000,00.
  • Aver stipulato, o stipulare entro 60 gg dalla presentazione dell’istanza, un regolare contratto a tempo pieno con un assistente personale;
  • Non usufruire di servizi residenziali (es. Residenza Sanitaria Assistenziale, strutture comunitarie, ecc.);
  • Essere senza il supporto del caregiver familiare e in assenza di familiari conviventi.
  • Non essere già beneficiario di buono domiciliarità e/o voucher (o assegno di autonomia per il relativo bando) con il bando del 2024.

Non verranno raccolte domande che non saranno in possesso di tutti i requisiti di accesso. *Alle persone con grave e gravissima disabilità viene garantita la continuità e l’estensione del programma con la presente annualità anche a coloro che hanno superato i 64 anni d’età.

COME SI ACCEDE
La domanda deve essere redatta secondo il modello predisposto da TECUM Servizi alla Persona di Mariano Comense (tel. 031.749378 – e-mail bandi@tecumserviziallapersona.it), disponibile anche presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza o sul sito www.tecumserviziallapersona.it, a pena di esclusione. La domanda per l’accesso all’assegno per l’autonomia deve essere presentata dall’interessato.
La domanda è considerata completa solo se compilata in ogni sua parte e integrata dai seguenti documenti:

  • Progetto di vita indipendente (Modulo domanda);
  • Fotocopia carta d’identità del beneficiario e del richiedente se diverso;
  • I.S.E.E. socio-sanitario, in corso di validità;
  • Copia dell’indennità di accompagnamento e/o della certificazione della condizione di gravità prevista dalla legge 104/1992 art. 3 comma 3;
  • Eventuale titolo di soggiorno in corso di validità;
  • Copia del contratto di lavoro stipulato con l’assistente personale
     

COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande potranno essere presentate dall' 8 gennaio 2025 al 14 marzo 2025 presso TECUM Servizi alla Persona, sita a Mariano Comense in via E. d’Adda 17, a mano PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (da lunedì a giovedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.15 alle ore 17.15 e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00), o a mezzo posta elettronica certificata o semplice e-mail all’indirizzo tecumserviziallapersona@twtcert.it.
TECUM, ricevute le domande procede alla raccolta complessiva ed all’esame delle domande pervenute per l’attribuzione dei relativi punteggi, provvedendo a formulare la graduatoria territoriale.
Nel caso in cui, dal successivo esame delle domande, risultasse l’incompletezza o la mancanza di dati significativi per l’attribuzione dei punteggi ai fini della stesura della graduatoria, l’interessato è invitato ad integrare la propria documentazione entro il termine indicato nella comunicazione ricevuta pena il non accoglimento della domanda stessa.


DOVE RIVOLGERSI
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi direttamente a TECUM

  • chiamando il numero 031.749378 chiedendo dell’assistente sociale di riferimento dr.ssa Giulia Mencarelli
  • inviando una mail a bandi@tecumserviziallapersona.it


MODULISTICA e DOCUMENTAZIONE VARIA
Consulta i Criteri e le Direttive e scarica i moduli per presentare la domanda

 

 

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