Benvenuto nel portale dell'azienda territoriale per i servizi alla persona di Mariano Comense - TECUM

clicca per ritornare alla modalit� grafica clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key

"Giovani on the job - Cantieri di volontariato" - Tecum - Servizi alla persona

Aree tematiche | Lavoro | "Giovani on the job - Cantieri di volontariato" - Tecum - Servizi alla persona

   "GIOVANI ON THE JOB - CANTIERI DI VOLONTARIATO"

 

Cogli l'opportunità di partecipare a esperienze di volontariato su misura per te, scegli l'attività che più ami e trasforma il tuo impegno in crescita personale e professionale


Che cos'è
 Giovani "On the job", Cantieri di volontariato è un bando promosso da Oplà Informagiovani con il contributo di Regione Lombardia all'interno del progetto La Lombardia è dei Giovani 2023.

A chi si rivolge

Ai giovani tra i 15 e i 35 anni residenti in Lombardia, con priorità a chi abita a Mariano Comense, Inverigo, Cabiate, Carugo, Arosio, Lurago d’Erba.

Cosa prevede
Avrai la possibilità di diventare volontario presso enti, associazioni e servizi del territorio, in base ai propri interessi, attitudini e capacità. All'interno di queste esperienze potrai sviluppare competenze trasversali e lavorative, partecipare alla vita di comunità, acquisire informazioni e strumenti anche per il tuo orientamento professionale.

Durata
Da novembre 2023 a luglio 2024

Come partecipare
Se sei interessato/a a partecipare a un Cantiere di volontariato, dovrai seguire queste fasi:
1 – Scelta dell’ente e del progetto: consulta, al link in calce a questo bando, l’elenco delle aree di competenza e dei progetti disponibili. Se ti servono informazioni aggiuntive e dettagli, puoi sempre contattare l’Informagiovani per una chiacchierata veloce. Tieni in considerazione che il link con l’elenco dei progetti è in costante aggiornamento: consultalo frequentemente perché le proposte potrebbero cambiare nel tempo!
2 – Pre-iscrizione: compila questo form, che esprime il tuo interesse a prendere parte al progetto, indicando nello specifico:
   A. Le aree e il progetto a cui vorresti partecipare (hai tre opzioni possibili)
   B.Il periodo in cui vorresti svolgere le attività
   C.Il numero di ore che metti a disposizione

   https://cutt.ly/giovanionthejob-preiscrizione

3 – Contatto e conferma iscrizione: entro un paio di settimane dalla tua iscrizione, sarai contattato/a dall’Informagiovani per confermare la pre-iscrizione e organizzare un incontro conoscitivo. In questa fase, se il progetto che hai individuato non ha più posti disponibili, si valuteranno insieme le altre opzioni, indicate nella pre-iscrizione.
4 – Avvio: per avviare il periodo di volontariato, organizzeremo un incontro in presenza con l’ente ospitante per prendere accordi pratici e compilare il Patto di volontariato
5 – Monitoraggio intermedio: circa a metà del tuo percorso di volontariato, verrai contattato dall’Informagiovani per un incontro di monitoraggio dell’esperienza
6 – Bilancio delle competenze e consegna buono-spesa: alla fine del progetto, è previsto un incontro all’Informagiovani per la chiusura dell’esperienza, la compilazione dei documenti finali, la stesura di un bilancio delle competenze e la consegna del tuo buono-spesa. Questo benefit corrisponde, a seconda della fascia oraria individuata, a una carta prepagata fino a un massimo di 150 euro a partecipante. L’incontro finale potrà essere individuale o di gruppo.

Consulta qui l’elenco delle aree e dei progetti disponibili.
Ricorda che è in costante aggiornamento!

Contatti
Per informazioni e iscrizioni, puoi contattare Oplà Informagiovani:
Telefono e What’sApp: 351 774 3356
Mail: info@oplainformagiovani.it
Instagram: opla_informagiovani


 


 

 


 

Risultato (20 valutazioni)