COPROGRAMMAZIONE SISTEMA EDUCATIVO TERRITORIALE Pubblicato avviso per manifestazione di interesse a partecipare alla coprogrammazione per la realizzazione di servizi e interventi per la definizione di un sistema educativo territoriale. Termini e requisiti reperibili nell'avviso
VOUCHER SOCIALE ANZIANI E DISABILI ADULTI - anno 2025 Dal 6 giugno 2025 è scaduta la possibilità di presentare domanda per il Buono Domiciliarità. Resta invece aperta quella di richiedere il Voucher Sociale, fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre il mese di aprile 2026. Gli interventi finanziabili con il Voucher sono indicati nella pagina dedicata del sito. Per presentare domanda è necessario chiamare in azienda e fissare un appuntamento.
AVVISO ACCREDITAMENTO E' intenzione dell'Azienda costituire un Albo di soggetti accreditati per l'erogazione di interventi integrativi sociali a favore di cittadini beneficiari delle Misure B1 e B2 di cui al Fondo per le Non Autosufficienze 2025. Termini e requisiti dettagliati nell'avviso
GENITORI IN DIALOGO, DAL 29 MAGGIO 2025 L’Azienda Speciale Tecum Servizi alla Persona e ATS Insubria insieme alla Cooperativa Spazio Giovani organizzano il percorso “GENITORI IN DIALOGO”. Gli incontri si rivolgono alle mamme e ai papà di bambini frequentanti le classi IV e V della scuola Primaria e Scuola Secondaria. Partono il 29 maggio 2025.
ASSEGNO AUTONOMIA - 2025 E' stato pubblicato il bando per l'assegno per l'autonomia, anno 2025. Le domande potranno essere presentate a partire dall' 8 maggio 2025 fino al 13 giugno 2025 presso Tecum, Servizi alla Persona, previo appuntamento telefonico o a mezzo posta elettronica certificata o semplice e-mail all’indirizzo tecumserviziallapersona@twtcert.it.
BUONO E VOUCHER ANZIANI E ADULTI - 2025 Pubblicati direttive e criteri per l'accesso al voucher sociale e buono domiciliarità a favore di anziani o persone adulte con bisogno assistenziale / sostegno intensivo elevato. Le domande dovranno essere presentate al comune di residenza entro il 6 giugno 2025.
BUONO E VOUCHER MINORI 2025 Pubblicati direttive e criteri per l'accesso al voucher sociale e buono domiciliarità a favore di minori con necessità di basso bisogno assistenziale / sostegno intensivo elevato. Le domande dovranno essere presentate al comune di residenza entro il 16 maggio 2025
INAUGURATA CASA IRIS AD AROSIO E' stata inaugurata sabato 15 marzo 2025, con taglio del nastro delle autorità, Casa Iris ad Arosio. La struttura, a partire dal mese di aprile, ospiterà donne sole o mamme con figli che vivono una temporanea situazione di fragilità e vulnerabilità.
PUBBLICATO IL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2025-2027 E' stato pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente del sito aziendale il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2025-2027.
L AFFIDAMENTO FAMILIARE, ESPERIENZA CHE NON SI FA DA SOLI Il Servizio Affidi di Tecum, in collaborazione con Cooperativa Comin, organizzerà un corso di formazione per persone interessate a progetti di accoglienza. Possono candidarsi per un progetto di accoglienza e di affido, le coppie sposate, ma anche coppie di fatto, single, famiglie con o senza bambini e persone anche più anziane, purché disponibili a svolgere un percorso di formazione e di conoscenza col Servizio Affidi.
BANDO DOPO DI NOI 2025 - DAL 7 GENNAIO LE DOMANDE Dal 7 gennaio 2025 sarà possibile presentare la domanda per accedere al bando Dopo di Noi, volto a supportare persone con necessità di sostegno intensivo prive del sostegno familiare o in previsione del venire meno dello stesso.
AUTORI IN CUCINA. TECUM, FONDAZIONE MAZZINI E PIZZAUT LANCIANO IL NUOVO PROGETTO Tecum, in partnership con Fondazione Mazzini e PizzAut, lancia il nuovo progetto "AUTori in cucina". Addetti alla cucina, pizzaioli e camerieri: l'azienda è alla ricerca di giovani tra i 16 e i 29 anni, con disabilità dello spettro autistico, che vogliano partecipare a un percorso formativo di 200 ore frontali e di laboratori pratici e di 400 ore di tirocinio nel settore della ristorazione. Per informazioni contattare lo 031-749378 oppure scrivere a sil@tecumserviziallapersona.it
OPLA INFORMAGIOVANI HA UNA NUOVA SEDE IN VIA MARCONI A MARIANO Verrà inaugurata martedì 19 novembre 2024. Vi aspettiamo dalle 17 alle 18.30 per scoprire insieme il mondo Oplà, nuovi servizi e uno spazio più grande. La sede di via Marconi 3 a Mariano Comense sarà anche un luogo dedicato a incontri, attività e laboratori. Il nuovo sportello seguirà i seguenti orari: il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 e il venerdì mattina dalle 9.30 alle 12.30, accesso libero senza appuntamento.
CONSULENZA PSICOLOGICA GRATUITA PER I GIOVANI TRA GLI 11 E I 13 ANNI "Scintille tra le mani" è un progetto che offre un servizio di consulenza psicologica gratuita, al fine di intercettare e ridurre il disagio giovanile nei ragazzi tra gli 11 e i 35 anni, residenti nei Comuni di Mariano Comense, Inverigo, Carugo, Lurago d'Erba, Arosio e Cabiate. Per maggiori informazioni www.insiemeperjacopo.org
AVVISO PUBBLICO PER L ACCREDITAMENTO DELLE UNITà DI OFFERTA SOCIALE PRIMA INFANZIA E' stato pubblicato l'avviso per l'acceditamento delle unità d'offerta sociali che si occupano di servizi per la prima infanzia. Dal 10 ottobre 2024 sarà possibile presentare domanda.
Una lettura teatrale sul gioco d azzardo patologico Martedì 18 giugno alle 15 al centro ricreativo anziani di via Santo Stefano 1 a Lurago d'Erba andrà in scena una lettura teatrale con l'attrice Beatrice Marzorati. L'evento, gratuito e aperto a tutti, chiude il progetto di Tecum "IN-FORMARSI per contrastare il gioco d'azzardo patologico". Per informazioni: valentina.vittani@mondovisione.org
Play s in Brianza. Alla scoperta dei giochi da tavolo Partecipa all'evento, all’interno del progetto" Link Insubria", pensato per sensibilizzare la cittadinanza alla problematica del gioco d’azzardo patologico, attraverso l’opportunità di passare un pomeriggio, dedicato ai giochi da tavolo. Le persone potranno partecipare con accesso libero (dai 14 anni in su), supportate da giocatori esperti. Si terrà domenica 17 marzo dalle 14 alla sala civica di Mariano Comense, in piazza Roma.
PREVENZIONE E TRASPARENZA, PUBBLICATO IL PIANO 2024-2026 E' pubblicato il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2024-2026. Definisce le strategie, le misure operative messe in atto dall’Azienda per identificare, prevenire e contrastare i rischi connessi alla corruzione e per garantire la trasparenza dell’attività amministrativa.
COPROGETTAZIONE SISTEMA EDUCATIVO TERRITORIALE L'Azienda avvia istruttoria pubblica finalizzata all’individuazione di soggetti del terzo settore interessati alla co-progettazione e alla gestione in partnership di attività e interventi sociali facenti parte di un sistema di servizi territoriali, prevalentemente a carattere educativo. Termini e requisiti reperibili nell'avviso
UNO SGUARDO SULL INFANZIA NELLE DIVERSE CULTURE, LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA Uno sguardo originale sull'infanzia e l'adolescenza attraverso diverse culture tramite la proiezione di un film e tre cortometraggi. La rassegna è organizzata dalla Rete di Famiglie Aperte all'Accoglienza. Gli appuntamenti sono il 15 e il 22 febbraio in sala civica in piazza Roma a Mariano Comense alle 20.45. La locandina nel dettaglio della news.